PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA

Winter is coming… recitava una famosissima serie TV, e anche se non è proprio così e che l’inverno quest’anno è stato particolarmente mite, cosa c’è di meglio di una fumante cioccolata calda? Magari proprio guardando la nostra serie preferita? Oggi vi do la ricetta per il mio preparato per cioccolata calda.

Facile, facile, goloso al punto giusto, economico e con ingredienti semplici. Per una cioccolata cremosa e buona da morire!

Il preparato per la cioccolata calda è molto facile da preparare. Facendone in quantità ragionevole, perderete 5 minuti per innumerevoli tazze di piacere. Potrete quindi conservalo in barattoli di vetro, in dispensa perché si mantiene per mesi.
Questo preparato per la cioccolata calda si trasforma anche in una originale idea regalo, da prendere in considerazione per il Natale, magari utilizzando con deliziosi barattolini decorati, e applicando cartoncini con le istruzioni. 

tazza di cioccolata calda
LA RICETTA

 

Ingredienti per il preparato:

300 gr di farina 00
300 gr di zucchero di canna
200 gr di cacao amaro in polvere

Mescolate per bene tutte le polveri, magari passandole al mixer, finchè non saranno completamente amalgamate tra loro.

Questa è la ricetta base per il preparato di cioccolata calda.
E’ semplice vero?

Suggerimento: provatela con la farina integrale, la cioccolata prenderà un gusto rustico e la consistenza decisamente più corposa.
Aggiungete del cioccolato fondente finemente grattugiato o ancora meglio polverizzato, circa 150/200 gr. perchè, per gli amanti del fondente sarà un tocco fantastico.

Al mix qui sopra potete aggiungere gli aromi che preferite: cannella, peperoncino, zenzero, buccia d’arancia, vaniglia…. Scatenate la vostra fantasia e non ve ne pentirete!
Le dosi per la parte aromatica di questo mix, dovrete provarle a vostro piacimento. Io adoro la cannella e una spolverata in una tazza è più che sufficiente. Per l’aroma di vaniglia, utilizzo un’estratto fatto in casa e con mezzo cucchiaio la cioccolata si profuma meravigliosamente.

Come usare il nostro preparato per cioccolata calda?

60 gr di preparato
250 ml di latte

Come per una normale cioccolata in busta, la polvere va sciolta bene nel latte, facendo attenzione che non formino grumi.
Messa sul fornello a fuoco medio e mescolata con attenzione fino alla consistenza desiderata. Se la volete più o meno densa, potrete tranquillamente modificare le dosi e lasciarla sul fuoco il tempo sufficiente a raggiungere la cremosità che più vi piace.
In poco più di 5 minuti, avrete una cioccolata densa, meravigliosamente profumata e gustosa.

Inoltre, non è da trascurare il fatto che è anche economica e che saprete esattamente quello che contiene!!!

Come sempre vi invito a farmi sapere se la provate questa ricetta e cosa ne pensate, contattandomi QUI.

Aspetto anche i vostri suggerimenti per un mix aromatizzato inaspettato!

A presto.
Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *