Macchina sotto vuoto! Indispensabile!

Ciao, nell’articolo di oggi, voglio parlarti di come conservare i cibi con la macchina per il sottovuoto!

Potrebbe sembrare contro intuitivo, ma a volte spendere correttamente il tuo denaro, alla lunga, ti fa risparmiare.
Chiaramente se i soldi sono ben spesi.

Questo articolo farà parte di una serie, in cui ti racconterò quali sono stati (e sono) per me gli acquisti indispensabili in casa, per migliorare le prestazioni, l’organizzazione e anche per risparmiare.

Gli affettati, i formaggi, la polenta, sono tra gli alimenti che, una volta aperti e parzialmente consumati, ristagnano nel frigo, talvolta dimenticati. Sono inoltre alimenti delicati, che si ossidano e prendono subito un sapore sgradevole, se non addirittura ricettacolo di muffe.

E’ difficile che al banco il salumiere possa tagliare meno di  1 hg di prosciutto o di formaggio. Quindi ci adeguiamo alle quantità ed acquistiamo quanto è necessario e anche di più.
Torniamo a casa con il nostro prosciutto cotto per i toast o il crudo per il panino, ma non riusciamo a consumarlo tutto e inevitabilmente accartocciamo l’alimento e lo mettiamo in frigo, con la promessa che si, lo mangeremo nei prossimi giorni.

Prosciutto crudo
Formaggio

Poi un giorno ci si ritrova ad avere un po’ di fame e ci viene in mente quel prosciutto di qualche giorno prima, ideale per un panino al volo.
Peccato che i giorni passati siano troppi, e il nostro prosciutto sia da buttare, o da dare al cane!

Ecco che qualche anno fa ho ricevuto in regalo dai miei genitori, uno degli attrezzi da cucina che uso di più in assoluto: la macchina per il sottovuoto.
Ce ne sono di diverse marche e la mia è un tantino datata, ma la trovate ancora, in versione decisamente più moderna, che fa egregiamente il proprio dovere.

Pur non essendo un articolo sponsorizzato, vi indico Magic Vac!
Sicuramente potreste trovarne di più economiche e anche di decisamente più costose, ma mi sento di consigliarvi questa specifica marca, perché trovo sia un ottimo compromesso tra qualità e prezzo e dopo molti anni d’uso fa ancora egregiamente il suo dovere.

Macchina per sottovuoto
Foto: https://www.magicvac.it/it/prodotti-sottovuoto/

Ma cos’è? Come si usa? Perché ve la consiglio?

Partiamo dall’inizio….
La macchina per il sottovuoto è un attrezzo da cucina che, utilizzando sacchetti groffati o contenitori appositi, toglie completamente l’aria dagli alimenti. Questo li protegge da muffe e batteri, li mantiene freschi e ne prolunga la durata di conservazione, rendendo più sana la tua dieta poiché il cibo mantiene i suoi preziosi elementi nutritivi.
Si utilizzano i sacchetti appositi e una volta tolta l’aria, la macchina sigilla il sacchetto impedendo così all’aria di rientrarvi.
Magic Vaac ha i suoi sacchetti, ma su Amazon ne trovate di più economici ed altrettanto validi.
Purtroppo non sono riciclabili, ma si possono utilizzare fino a che non c’è più lo spazio per sigillarli, quindi non sono propriamente usa e getta.

Una volta inserito l’alimento all’interno del sacchetto, non si deve far altro che inserire l’apertura nella fessura della macchina e attivare il vacuum. L’aria sparisce e il vostro alimento è sigillato e lontano dai batteri.

Il motivo per cui vi consiglio questo acquisto è presto detto…. Perché eviterete di gettare cibo inutilmente. Perché il vostro frigo sarà più ordinato e pulito e privo di odori.
E inoltre perché vi tornerà utilissima quando avrete la necessità di cucinare le pietanze diversi giorni prima del consumo.
Le motivazioni per me sono più che sufficienti per investire nell’acquisto di questo “indispensabile” in cucina!

Conoscevi questa macchinetta? L’hai mai usata?

Se decidi di fare questo acquisto, o se addirittura la utilizzi già, ti prego di farmelo sapere commentando qui sotto, oppure inviandomi una mail. Trovi tutto in CONTATTI.

Sarò davvero felice di parlarne con te.

A presto Erika.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *